BIOGRAFIA ARTISTICA English Francais

"Penso che non ci sia niente di astratto per me, e penso che non ci sia niente di più surreale, e niente di più astratto del reale."

Giorgio Morandi

Negli anni 1974 - 1977 Jacquounain acquista un teschio di cavallo, che disegna molto, e questo ha portato a diverse nature morte e composizioni.

Questo tema è stato ripreso intorno al 1980 - 1981 su suggerimento di padre Vallet della galleria "le Haut Pavé" in vista di una mostra.

Intorno al 1976, molto interessata allo studio della composizione della pittura, prese per esempio una delle incisioni di William Hogarth (artista inglese del XVIII secolo). di William Hogarth (un artista inglese del XVIII secolo) e questo studio ha generato la serie di dipinti "Black Cello" e Black Cello" e "Autumn Violins".


Il tema è stato ripreso più volte: nel 2006 su suggerimento di Alexandre Gama (curatore della Salon des artistes Indépendantes) e nel 2015 su proposta di Thierry Renaudin - Viot che per esporlo al Cloître des Billettes.
Per la 2a mostra al Cloître des Billettes Jacquounain ha aggiunto la serie di quadri - antipodi: Narciso.

A partire dagli anni 80 in Francia Jacquounain realizza una serie di paesaggi e nature morte in cui in cui pose come tema artistico principale lo sviluppo della prospettiva contemporanea prospettiva - o come presentare lo spazio sulla tela. (In questi anni, altri artisti hanno lavorato su questo hanno lavorato su questo stesso tema: David Hockney con i suoi fotomontaggi, Mark Brusse e il suo oggetti, ecc.).


Queste sono le opere realizzate su carta con tecniche miste: pittura all'uovo, acquerello, collage.
Alcuni di questi temi Jacquounain li riprende più tardi nelle altre serie: Marmi, Lutece , Gothicus


Progressivamente, lo studio delle basi matematiche della prospettiva lo portò alla creazione di oggetti in volume: sculture da collocare o appendere.


Su ordine del gallerista J. C. Riedel Jacquounain ha realizzato la serie di conchiglie per telefoni.

A partire dagli anni 2000, Jacquounain è tornato parzialmente a lavorare su superfici piane senza completamente abbandonando completamente i volumi. Ci sono diversi temi plastici: paesaggi

Foresta urbana (dove si mescolano pittura, scultura e installazione) - nato dal suo lavoro sull'affresco e la scultura TOTEM in un quartiere Bluets a Créteil

Gothicus come continuazione della foresta urbana

Fauselle o la falsa realtà

Triadi o quarantena